Missione a Benghazi, Marzo 2018
Alla fine del 2017 dei referenti della Municipalità di Bengasi e del mondo imprenditoriale locale mi hanno contattato per sviluppare forme di collaborazione fra l’imprenditoria marchigiana e quella locale. Dopo gli ultimi 3 anni e mezzo di combattimenti che hanno distrutto due quartieri storici della città e portato oltre 300.000 persone ad evacuare la zona c’è ora la volontà di ricostruire questo importante tassello della vita cittadina.
In agenda quindi l’organizzazione per il mese di marzo di una Missione esplorativa che avviene al seguito dei miei mai interrotti contatti con la Comunità di Bengasi nel corso di questi anni e che ha l’intento di raccogliere testimonianze visive sulle impellenti necessità di ricostruzione di quella parte di città costruita in stile italiano e per la quale opera gli Amministratori Locali mi hanno richiesto di coinvolgere aziende italiane così da poter mantenere inalterati gli stili e le modalità ricostruttivi. Per questo motivo sarà con me il fotoreporter Giovanni Diffidenti, grande esperto di Africa, di cooperazione e di scenari post conflitto.
Della Missione è informato il nostro Ambasciatore a Tripoli S.E. Giuseppe Perrone ed il suo Consigliere Marica Cicconi, peraltro marchigiana e quindi entusiasta che possano essere le imprese marchigiane a cogliere l’opportunità.
Rappresentare la realtà attuale di Bengasi al sistema d’imprese italiano così da permettere di valutare la possibilità di partecipare alla Conferenza Internazionale e Fiera denominata “Rebuilding Benghazi” in programma per il mese di Maggio.
Reportage esclusivo uscito sul numero di Novembre – Dicembre 2018 della rivista bimestrale “Africa”
Libia, Fiera Maggio 2018
Città in sicurezza una qualificata partecipazione ai lavori da parte dei Membri dell’House of Representatives, di Imprenditori locali, dell’Amministrazione comunale, dell’Università e della Società Civile.
Scambi e proposte per la ricostruzione, progetti di sviluppo urbano ma anche umano, queste le tematiche affrontate.
Show Yourself ha contribuito, come unica società privata italiana, ai lavori della Conferenza con un intervento del Dott. Bargilli sul ruolo delle società di consulenza per l’approccio a questo mercato che si presenta molto importante per tutta la filiera del settore edile, degli arredi, dei contract e delle infrastrutture urbane.
La Komplet, azienda leader nel settore del riciclo dei materiali da demolizione per la ricostruzione, selezionata dalla Show Yourself, ha partecipato alla fiera che ha visto presenti aziende libiche, cinesi, inglesi, indiane e greche suscitando molto interesse grazie alle soluzioni tecnologiche made in Italy.
Un ruolo, quello di unici italiani presenti nel segmento imprese private, che ha permesso di farsi notare e richiamare l’attenzione dei media locali e delle autorità permettendo di consolidare i già buoni rapporti con l’imprenditoria locale e le Autorità.
Oltre alla ricostruzione dei due quartieri coinvolti dal conflitto durato quasi 4 anni, con circa 6.000 edifici danneggiati e 47.000 famiglie sfollate, è stata colta l’opportunità di costruire relazioni per l’attività tipica d’impresa che riguarda il resto della città di Bengasi che conta circa 1,5 milioni di abitanti e gli importanti sviluppi futuri della capitale della Cirenaica.