Una trasferta di notevole livello per la Komplet Spa, rappresentata dall’amministratore Tonino Filonzi, quella di metà aprile a Bengasi. L’azienda marchigiana proposta dalla Show Yourself come partner tecnico per affrontare l’enorme opera di recupero delle aree cittadine oggetto di distruzione negli scontri urbani succedutisi fra il 2014 e il 2017 ha infatti avuto modo di incontrare il Sindaco della Municipalità di Bengasi Eng Alsaqar Emran Abojwary e il Comitato Tecnico della Municipalità.
Le soluzioni proposte, che sono state oggetto di studio degli ultimi 2 anni e mezzo, rappresentano infatti la risposta all’esigenza urgente della città capitale della Cirenaica di iniziare il recupero dei due quartieri storici a ridosso del porto. Sabri e Old City rappresentavano il cuore storico della città, con esempi di architettura italiana nei suoi palazzi storici, sedi di governo, gli ospedali cittadini ed alcune scuole. Oltre 6.000 edifici danneggiati, per la metà da abbattere completamente, rappresentavano l’ambiente in cui vivevano circa 300.000 persone fino all’inizio dei combattimenti che hanno portato all’eliminazione delle milizie islamiche di Ansar Al Sharia, molto vicina ad Al Quaeda, da parte del Maresciallo Haftar che diede inizio a metà 2014 dell’Operazione Karima – Dignità.
Approfondita nei dettagli la proposta complessiva della Komplet Spa che figura capofila anche con il Governatore della Banca Centrale, Ali al-Hibri, a Bengasi che sarà l’ente pagatore a favore della Municipalità.
La partnership con aziende locali private consente alle società italiane di avere sul territorio elementi di forte raccordo con la comunità locale permettendo di intravedere una positiva chiusura della trattativa alla ripresa dei lavori dopo la pausa del Ramadan.
Esplicitano la raggiunta pacificazione della società civile a Bengasi e la ripresa di una vita normale.La grandezza dei lavori da fare.
Guarda il Video
La Tecnologia KOMPLET